martedì 26 aprile 2011

Proiezione film: Water Makes Money. Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua

SIENA
Venerdì 29 aprile, ore 19.00
 Chiesa di S. Stefano, piazza della Lizza ,2
Water Makes Money
Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua
Un film di Leslie Franke e Herdolor Lorenz, 2010, 82 minuti
organizzata dal comitato referendario "2 Si per l'acqua Bene Comune"  Senese
Entrata libera


Circa 20 anni fa è iniziata in tutto il mondo un’ondata di privatizzazione dei nostri approvvigionamenti d’acqua. In molti paesi oggi l’acqua potabile è un lusso che i più poveri non possono permettersi. Ma anche in quei paesi, come l’Italia, nei quali non c’è ancora scarsità a quei livelli, gli effetti delle privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti : aumenti delle tariffe, nessuna riduzione delle perdite, drastico peggioramento della qualità del servizio. 
Consapevoli di non avere più il consenso, le lobbies politico-economiche oggi non rivendicano più le privatizzazioni, bensì le mascherano dietro nuovi concetti commerciali come “liberalizzazioni” o “partenariato pubblico-privato”. Dicono che faranno investimenti per le infrastrutture, ma i dati mostrano il contrario. 
Il film descrive come funzionano le "macchine crea soldi" delle aziende, e illustra la realtà dei casi in cui l’acqua è tornata nelle mani del pubblico, come in Francia e in città tedesche come Berlino e Braunschweig. In Italia con il referendum popolare stiamo per percorrere la stessa strada. Dagli autori di "H2O up for sale" uscito nel 2005, il film "Water Makes Money" infonde coraggio e fa capire le lezioni che le comunità hanno appreso sotto il dominio di Veolia e company. L’acqua nelle mani del pubblico è sia necessaria che possibile! 

seguita da un apericena
e alle 21.15 dalla riunione del comitato referendario provinciale Senese
***********************

Nessun commento:

Posta un commento