martedì 6 maggio 2014

Basta Privatizzazioni! Basta Precarietà! martedì 6 maggio alle ore 17.00 in Piazza Matteotti

Per i beni comuni, contro le privatizzazioni: movimenti sociali e associazioni senesi organizzano un’assemblea in Piazza in vista della mobilitazione nazionale del 17 maggio



SIENA – Martedì 6 maggio alle ore 18.00 in Piazza Matteotti a Siena si terrà un’assemblea pubblica indetta da numerosi movimenti,  associazioni e collettivi studenteschi. Al centro del dibattito il tema delle politiche di austerità, in Italia e in Europa, e di come possono incidere sulle nostre vite. L’incontro si inserisce nell’ambito di numerose iniziative in tutto il Paese in vista della mobilitazione nazionale del 17 maggio a Roma costruita sulla base di un appello lanciato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Per l'occasione sono previsti pullman da Siena e dalla Toscana.



Una nuova stagione di privatizzazione dei beni comuni, di attacco ai diritti sociali e alla democrazia è alle porte. In questi anni abbiamo assistito attoniti al più grande smantellamento dello Stato Sociale mai avvenuto nella storia del nostro Paese. La crisi economica e sociale ha mostrato tutta la sua ferocia, attaccando e aggredendo violentemente i più deboli. Commissariata la nostra democrazia – grazie anche al pareggio di bilancio in costituzione -ricordiamo la lettera della BCE in cui si intimava il Governo Italiano a continuare il programma di privatizzazione tra cui, "nonostante" l'esito referendario, anche il sistema idrico nazionale che un movimento di cittadini aveva riconsegnato ad una gestione pubblica, e di vendita del patrimonio pubblico e di tagli al servizi pubblici essenziali, quali Sanità, Scuola ed Università.



Nei prossimi giorni volontari e attivisti saranno impegnati con banchetti e volantinaggi per le vie della Città, davanti agli uffici postali contro la privatizzazione e lo smantellamento di Poste Italiane, davanti ai Centri per l’impiego per denunciare la questione della precarietà lavorativa: sono ad oggi cinque milioni i poveri assoluti, nove quelli relativi, mentre la disoccupazione generale ha toccato ormai il 13% e quella giovanile la drammatica percentuale del 42%. Il “Jobs act”, del Governo Renzi di fatto istituzionalizzerà la precarietà ulteriormente accrescendo il potere di ricattabilità del lavoratore.



Prime adesioni senesi all'appello del Forum dei Movimenti per l'Acqua: Comitato senese acqua bene comune, UDS, Cobas, Link Siena, Unione Inquilini, Carc Siena-Valdelsa, Rifondazione Comunista, Attac Chianti-Valdelsa, Comitato Senese L'Altra Europa con Tsipras, USB Siena, DAS_Dimensione Autonoma Studentesca, Ecomuseo Borgo La Selva, Unicobas Siena. Per adesioni: acquapubblicasiena@gmail.com



Appuntamento dunque martedì 6 maggio alle ore 17.00 in Piazza Matteotti per una stagione di difesa dei beni comuni contro le privatizzazioni, a favore di un nuovo modello di welfare, per il lavoro, la casa e per dire basta alle politiche di austerità.

Nessun commento:

Posta un commento