domenica 3 luglio 2011

Festeggiamo la vittoria!ma la strada è ancora lunga...

Cari amici,

la prima cosa che vogliamo dirvi è GRAZIE! Grazie di avere sostenuto fattivamente il referendum per l’acqua pubblica, con il vostro voto e con il passaparola, anche sul web.

Abbiamo vissuto una campagna storica. Il risultato è stato un segnale forte e partecipato di democrazia e di cambiamento.

Adesso possiamo dire “Sì, abbiamo abrogato il Decreto Ronchi”. I comuni non dovranno più privatizzare il servizio idrico OBBLIGATORIAMENTE entro dicembre 2011. “Sì, non c’è più l’obbligo di legge di remunerare al 7% le SpA che gestiscono i servizi idrici.”

Questo strepitoso successo non deve farci dormire sugli allori, anzi! Sappiamo che la vittoria ai referendum non si traduce in una ripubblicizzazione, per questo dobbiamo continuare a mobilitarci.

Siamo entrati in una fase nuova, in cui dobbiamo trasformare i voti dei cittadini in fatti concreti e spronare la ripubblicizzazione dei servizi idrici.

Cosa vogliamo?
Riteniamo fondamentale creare una rete della cittadinanza attiva per una gestione partecipata, efficiente e trasparente del bene comune acqua. Per questo il “Comitato 2 Sì” diventerà “Permanente”. Vogliamo creare delle Consulte per l’Acqua in tutti i comuni.

Cosa stiamo facendo?

Come Comitato Senese stiamo lavorando in coordinamento con i comitati di tutte le province della Toscana

1) Abbiamo mandato una lettera ai sindaci di tutta la provincia di Siena in cui, dando seguito al voto referendario:
• chiediamo un incontro con Sindaco e Giunta per concordare tempi e modi della ripubblicizzazione
• facciamo una proposta di delibera sull’acqua.
La neoeletta giunta comunale di Napoli ha adottato una delibera sull’acqua che si muove proprio nella direzione di applicare le indicazioni del voto referendario

2) Stiamo lavorando all’ampliamento del blog e ad un progetto di digitalizzazione delle risorse e dei materiali informativi per studiare più da vicino il territorio senese e le relazioni di potere ad esso sottese.

Il Forum dei Movimenti per l’Acqua agirà su tre livelli: nazionale, regionale e locale. Vogliamo intervenire sulle legislazioni. Abbiamo già depositato in parlamento una proposta di legge d'iniziativa popolare con 406.000 firme raccolte in tutta Italia e abbiamo elaborato una proposta sul finanziamento del servizio idrico.
Il 2 e 3 luglio a Roma c’è stata una lunga assemblea che ha visto impegnate molte realtà provenienti da tutta Italia. Ecco i video:
http://www.globalproject.info/it/in_movimento/Roma-Assemblea-nazionale-Acqua-bene-comune/8939

Dunque, la nostra battaglia continua! E abbiamo ancora più bisogno del sostegno di tutti voi. Come?

• Seguendoci sul blog http://acquapubblicasiena.blogspot.com/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Comitato-2-S%C3%AC-Acqua-Bene-Comune-Siena/124844860928403 (PS: per ricevere gli aggiornamenti cliccare il tasto “mi piace”). Essere informati in maniera diretta è importante!

• Avete un’idea? Volete partecipare? Venite a darci una mano! Per contattarci: http://www.acquabenecomunetoscana.it/referendum/comitati-provinciali/siena/

Contiamo allora di sentirvi e vedervi presto… perché si scrive acqua, ma si legge democrazia!

Buona estate a tutti,
Antonio, Martina, Maddalena, Enrico, Federica, Fiorenza e tutti i volontari del
Comitato Senese 2 Sì per l’Acqua Bene Comune

Nessun commento:

Posta un commento