venerdì 9 marzo 2012

COMUNICATO STAMPA

Il mio voto va rispettato! Anche a Siena parte la Campagna di Obbedienza Civile lanciata dal Forum dell’Acqua

SIENA, 7 marzo 2012  – Parte anche a Siena e provincia la campagna di “obbedienza civile” promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua per applicare alla lettera e ‘dal basso’ il referendum sull’acqua vinto nel giugno 2011 con il voto di 26 milioni di cittadini.

Con la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica n.116 avvenuta in data 20 luglio 2011 è stata sancita ufficialmente la vittoria referendaria e la cancellazione della norma che consentiva ai gestori di caricare sulle bollette dell’acqua anche la componente della “remunerazione del capitale investito” (cioè il profitto per il gestore).

Da allora sono passati alcuni mesi, ma le tariffe non sono diminuite, poiché i gestori – nonostante le ripetute diffide inviate dai comitati – hanno ignorato con pretestuose argomentazioni l’esito referendario.

Per questo il Forum per l’acqua bene comune, promotore dei referendum, ha lanciato in tutta Italia la campagna di “obbedienza civile”, che consiste nell’inviare un reclamo al gestore e successivamente, se la tariffa non viene adeguata, pagare le bollette, relative ai periodi successivi al 21 luglio 2011, applicando una riduzione pari alla componente della “remunerazione del capitale investito”, ovvero, eliminando il profitto abrogato con il 2° quesito referendario.

Nell’ambito di competenza dell’Acquedotto del Fiora Spa la riduzione da applicare al totale della bolletta è pari al 14,8% dal 21 luglio 2011 al 31 dicembre 2011 e al 15,9% per l’anno 2012.

E’ stata chiamata “obbedienza civile” perché non si tratta di “disubbidire” a una legge ingiusta, ma solo di “obbedire” alle leggi in vigore, così come modificate dagli esiti referendari. Lo scopo principale è ottenere l’applicazione del risultato che è inequivocabilmente scaturito dai referendum.

Gli utenti che intendono aderire alla campagna di “obbedienza civile” troveranno tutta l’assistenza necessaria ai nostri banchetti e agli sportelli che abbiamo attivato presso circoli, associazioni e partiti che hanno aderito alla campagna. Man mano apriremo nuovi sportelli dove ci verrà data la disponibilità.
Per informazioni contattare il Comitato Senese Acqua Bene Comune: acquapubblicasiena@gmail.com

Perché si scrive acqua ma si legge democrazia!

Nessun commento:

Posta un commento