domenica 12 giugno 2011

Modello lettera amministratore Siena e Provincia


Gentile Amministratore,

il sottoscritto …………………………….……… condomino/inquilino del civico …… interno …. di Via ………………………………… La informa che aderisce alla Campagna Nazionale di Obbedienza Civile”, iniziativa intrapresa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, con le sue declinazioni territoriali, al fine di far rispettare la legge e tutelare gli utenti, per la concreta attuazione dei referendum del 12 e 13 giugno 2011.

Come Lei saprà, infatti, con il voto referendario sia la sentenza di ammissibilità del 2° quesito referendario (26/2011), sia il Decreto del Presidente della Repubblica n. 116/2011, stabiliscono che “la normativa residua è immediatamente applicabile”, “non presenta elementi di contraddittorietà” e, che è stata sancita ufficialmente e formalmente l’abrogazione della norma che consentiva ai gestori di caricare nelle bollette anche la componente della “remunerazione del capitale investito”, con effetto dal 21 luglio 2011.
Tutto ciò avrebbe dovuto comportare una riduzione delle bollette del servizio idrico a partire dal 21 luglio 2011, pari al 14,8% per il periodo relativo al 2011 e al 15,9% per il 2012 del totale (nella Provincia di Siena), a risparmio per i condòmini e  gli inquilini.

A tutt’oggi invece, nonostante solleciti e diffide da parte del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e del Comitato Senese Acqua Bene Comune, né il Gestore, né l’AATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale), hanno applicato la legge, caricando illegalmente quei costi su noi utenti, ignorando l’esito referendario previsto in Costituzione e votato da 26 mln di persone! Tutto ciò è davvero inaccettabile e la campagna “Obbedienza Civile” è volta a colmare questo gravissimo vulnus  democratico.

In qualità di amministratore attento agli interessi del condominio, La invito pertanto ad una diretta adesione alla campagna di “Obbedienza Civile”, o all’inserimento in odg della prossima assemblea ordinaria, o convocazione di una assemblea straordinaria.

L’adesione alla campagna consiste in:
  • invio lettera di reclamo al Gestore e all’AATO con richiesta recupero crediti dal 21/7/11 per relative bollette, se già pagate, e comunicazione di autoriduzione per le stesse e successive, se ancora da corrispondere.
  • immediata autoriduzione sulle bollette, detraendo il 14,8% per il periodo relativo al 2011 e il 15,9% per il 2012 dal “totale bolletta” (se la bolletta viene pagata attraverso la banca, dovrebbe immediatamente togliere domiciliazione bancaria).

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, informandola che in ogni caso il sottoscritto aderisce alla Campagna ed invierà già personalmente la lettera di reclamo al Gestore e all’AATO.  Per le motivazioni suddette La prego di inviarmi copia dell’ultima bolletta pagata o in scadenza e il rendiconto amministrativo 2011. La informo infine che trova tutta la documentazione relativa alla Campagna e al calcolo da effettuare sul sito www.acquabenecomunesiena.blogspot.com e che per dubbi e materiali informativi, può contattare direttamente Andrea Borgna, portavoce del Comitato, al numero 347-5410615.
Restando in attesa di un Suo pronto riscontro,
Cordiali saluti,

Siena, ___________2012

Nessun commento:

Posta un commento