domenica 12 giugno 2011

Inquilino


c) Sei un inquilino in affitto?


  1. Parla al tuo proprietario di casa dicendogli che vuoi aderire alla campagna, eventualmente se te lo chiede, firmagli una lettera che lo manleva da ogni responsabilità derivante dalla tua adesione alla campagna (modello manleva proprietario).
Se il proprietario concorda con te nell’aderire alla campagna, chiedigli di consegnare all’amministratore la lettera (modello lettera amministratore) nella quale gli si chiede di aderire come amministratore. Nella lettera si chiede anche, se non intende intraprendere l’iniziativa, di inserire l’argomento ”campagna obbedienza civile” all’ordine del giorno della prima assemblea ordinaria (se si effettua in breve tempo); in seconda istanza, se non sono previste assemblee ordinarie o sono molto lontane nel tempo, di convocare un’assemblea straordinaria (è un tuo diritto) nella quale potrai spiegare anche agli altri condomini l’adesione alla campagna e potreste decidere di aderire a maggioranza, per informare gli altri condomini puoi usare questo volantino. Puoi anche dare i nostri contatti all’amministratore in modo che possiamo chiarirgli eventuali dubbi o anche partecipare all’assemblea. (La lettera all’amministratore può essere inviata anche da te, se il proprietario è d’accordo).

  1. Fatti dare al più presto la copia dell’ultima bolletta, (la bolletta ti serve per avere il “codice servizio”), chiedigli anche il rendiconto spese da cui si possa vedere la tua quota di pagamento dell’acqua.


  1. Se il proprietario non è d’accordo, puoi contattare direttamente l’amministratore, spiegandogli che intendi aderire alla campagna e che sarebbe opportuno che aderisse anche lui; gli consegni la lettera come da punto 1 (modello lettera amministratore).



  1. Nel frattempo, non appena hai avuto il “codice servizio”, compila e firma in doppia copia originale (più due copie), la lettera di reclamo (modello lettera reclamo), da inviare:
      • al Gestore "Acquedotto del Fiora Spa, Via G. Mameli, 10 – 58100 Grosseto" con raccomandata con ricevuta di ritorno
      • all’AATO della Provincia di Siena "AATO 6 Ombrone, Via Anna Magnani 38 - 58100 Grosseto" con raccomandata con ricevuta di ritorno
      • una copia all’amministratore
      • una copia al proprietario.
Le lettere da inviare al Gestore e all’AATO, puoi consegnarle direttamente al nostro Comitato Acqua Bene Comune (vedi dove sono dislocati gli sportelli), che si farà carico di consegnarle e ti terrà la copia; così facendo risparmi sui costi della raccomandata e ci faciliti la raccolta dati; se preferisci, puoi provvedere autonomamente inviandole o consegnandole direttamente allo sportello del Gestore e all’AATO.

5. Se, in assemblea condominiale si delibera a maggioranza di aderire alla campagna, l’amministratore deve compilare e firmare la lettera reclamo (modello_lettera_reclamo), in doppia copia da inviare al Gestore e all’ATO e procedere successivamente con il pagamento delle bollette, detratto del 22% (ricorda che se l’amministratore paga tramite conto bancario, deve immediatamente revocare la domiciliazione bancaria).
Le lettere da inviare al Gestore e all’AATO, può consegnarle direttamente al nostro Comitato Acqua Bene Comune (vedi dove sono dislocati gli sportelli), che si farà carico di consegnarle e tenerne una copia; così facendo risparmia sui costi della raccomandata e ci facilita la raccolta dati; se l’amministratore preferisce, può provvedere autonomamente inviandola inviandole (con raccomandata con ricevuta di ritorno) o consegnandola direttamente allo sportello del Gestore e all’AATO.

6. Se, in assemblea condominiale, si delibera in maggioranza di NON aderire alla campagna avrai comunque già inviato la lettera di reclamo come forma di pressione, ma non potrai effettuare l’autoriduzione.

In tutti i casi comunica al Comitato gli esiti della tua iniziativa; sarà di grande aiuto per la campagna.

Nessun commento:

Posta un commento